SENTIERO DEL CAPRETTO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

PARTENZA: Località Vallato – Sarnano (Mc)

DATI TECNICI: Km 20 – Dislivello 750 – Medio

PERIODO MIGLIORE: da aprile a novembre



DESCRIZIONE

Un bel itinerario ai margini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Partiamo da Vallato (frazione di Sarnano) e imbocchiamo la forestale che sale a San Liberato.
Giunti a San Liberato (fonte con l’acqua) proseguiamo tagliando il fianco della  montagna fino a Monastero. Poco prima dell’abitato di Monastero imbocchiamo sulla sinistra la strada imbrecciata che sale fino a Prati di Ragnolo. La salita è lunga ma non presenta grandi difficoltà. Molto bello è il panorama sulle selvagge Gole del Fiastrone.
Giunti ai Prati di Ragnolo iniziamo a scendere in direzione est e, tagliando sui prati, arriviamo all’imbocco del Sentiero del Capretto (non molto visibile). Nelle giornate più limpide la vista spazia fino al mare Adriatico.
Da qui una bellissima discesa nel bosco, un single trek di circa 4 km con tornantini, roccia e radici all’inizio, più veloce e su fondo in terra alla fine.
Il sentiero finisce sopra l’Abbazia di San Liberato. Da qui faremo rientro fino al punto di partenza.

Buona pedalata!!!



Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.


 

You may also like...

6 Responses

  1. SibilliniBikeMap scrive:

    AGGIORNAMENTO DEL 01/07/2018
    Segnaliamo la presenza di una frana piuttosto importante nel tratto tra San Liberato e Monastero. Si riesce a passare lato monte ma con attenzione.

  2. stefano scrive:

    Scusate vorrei sapere se il sentiero del capretto è tutto percorribile (idem da San Liberato-Cesarello in poi per rientrare a Vallato. Grazie

    • SibilliniBikeMap scrive:

      Buongiorno,
      non ci risultano problemi circa la percorribilità del sentiero del capretto.
      Tuttavia dobbiamo segnalare una frana nel tratto tra san liberato e monastero.
      Si si riesce a passare lato monte con molta attenzione.

  3. Stefano Viti scrive:

    Ho provato a fare il percorso. La frana c’è ancora, ma è aggirabile (bici a mano), grazie ad una traccia appena più alta e ad una corda fissa. Ma il problema vero è che non abbiamo trovato il sentiero di discesa, probabilmente chiuso dalla vegetazione. Siamo comunque scesi dal divertentissimo trail “la talpa”, poco più a destra, che riporta abbastanza vicino al punto di partenza

    • Sibillini Bike Map scrive:

      L’attacco del sentiero del capretto non è ben visibile, se non si conosce la zona meglio affidarsi al gps e seguire la traccia. Una volta trovato l’imbocco il sentiero è ben marcato fino a san liberato.

      • Stefano Viti scrive:

        Avevamo la traccia gps, ma sicuramente non era precisa. Forse abbiamo anche trovato il percorso in mezzo al bosco, ma c’erano un sacco di alberi caduti e siamo tornati sui nostri passi. Abbiamo comunque individuato l’uscita del sentiero e sembrava invece ben pulita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *