ALTA VALLE DELL’AMBRO

  •  
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  

PARTENZA:  Pintura di Bolognola – Bolognola (Mc)

DATI TECNICI: Km 22 – Dislivello 900 – Impegnativo

PERIODO MIGLIORE: da giugno a ottobre



DESCRIZIONE

Itinerario si sviluppa in una delle zone più suggestive del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Partiamo da Pintura di Bolognola e iniziamo subito a salire sulla sconnessa strada del Fargno. Si sale costantemente per circa 6 km guadagnando circa 400 mt di dislivello.

Lasciata la Forcella del Fargno alle nostre spalle, proseguiamo imboccando uno stretto sentiero che taglia il ripido fianco di Pizzo Tre Vescovi fino alla Forcella Angagnola. Il sentiero, quasi tutto pedalabile, richiede attenzione in quanto stretto e in parte esposto. La Forcella Angagnola, in bilico tra la Val di Panico e la Valle dell’Ambro, è una formidabile terrazza panoramica con vista sulle principali vette dei Sibillini.

Dalla forcella proseguiamo iniziando la discesa sulla Valle dell’Ambro (sentiero CAI n°227).
Il sentiero dapprima scorre placido sui prati d’alta quota; poi si insinua tra rocce a strapiombo diventando sempre più ripido e insidioso; infine allenta la morsa e scivola fino a fondo valle.
Siamo dentro ad un’anfiteatro naturale racchiuso tra le imponenti pareti della Priora, di Pizzo Berro e Pizzo Tre Vescovi. Nei pressi di un bivacco (Casal Rinaldi) troveremo un fontanile con acqua fresca.

Da ora in poi la strada ritorna agevole. La lunga mulattiera dapprima scende veloce lungo la valle; poi inizia a risalire e, con vari tornanti, ci riporta fino a quota 1700.  Raggiungiamo una sella panoramica che divide il Castelmanardo dal Monte Amandola: da qui una lunga discesa su sterrato chiuderà l’itinerario permettendo di raggiungere il punto di partenza.

Buona pedalata!!!!

ATTENZIONE: la strada del Fargno è molto pericolosa e assolutamente da evitare in caso di neve (specie nel periodo primaverile)


VARIANTE
Per una variante più lunga con partenza dal Rifugio Città di Amandola vedi qui 



Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *