PARTENZA: Frazione Rubbiano – Montefortino (Fm)
DATI TECNICI: km 32 – dislivello 950 mt – Medio
PERIODO MIGLIORE: da maggio a novembre
DESCRIZIONE
Bellissima ascesa fino all’anticima della Sibilla, la montagna magica.
Partiamo da Rubbiano (frazione di Montefortino) e seguendo le indicazione del Grande Anello dei Sibillini arriviamo a Isola San Biagio da dove iniziamo la spettacolare salita fino all’anticima della Sibilla. Superbi scorci sulla Valle del Lago di Pilato, la Val di Tenna, le Gole dell’Infernaccio e sulle principali vette dei Sibillini fino al mare Adriatico.
Scendiamo di quota percorrendo la stessa strada dell’andata. All’altezza del 3° tornante sotto il rifugio Sibilla deviamo per imboccare un sentiero (nel primo tratto poco evidente) che taglia tutto il fianco del Monte Zampa e scende fino al punto di partenza. Il sentiero, molto panoramico, offre una vista eccezionale su tutto il Piceno, .
Buona pedalata!
Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.
Buongiorno, il sentiero che si imbocca all’altezza dell’ultimo tornante prima del rifugio, è segnalato/tracciato? Perché da Google Satellite non si riesce a vedere se c’è o meno.
Grazie e complimenti per il sito ed i percorsi.
Il sentiero si imbocca 3 tornanti sotto il rifugio sibilla.
Il sentiero, specie nel primo tratto non è molto evidente perchè poco battuto sia dagli escursionisti a piedi sia dalle mtb. In realtà più che sentiero è una traccia che tende un po’ a nascondersi tra l’erba.
Questo è il primo tratto, un centinaio di metri dallo stradone che porta al rifugio sibilla (si vedono i pali della corrente)
Qui siamo piu’ o meno alla metà
Qui siamo verso la fine
Nella carta del parco effettivamente è segnalato come traccia:
Sabato scorso abbiamo provato il sentierino lungo il monte zampa. Per distrazione abbiamo sbagliato l’imbocco avendolo preso dal tornante sopra. Ci siamo dovuti arrangiare ma poi, scendendo un po’ a prato, siamo riusciti a ritrovare il sentiero giusto che comunque non è sempre tanto evidente. Piu’ in basso si incontra una forestale facile ma molto bella. Paesaggi TOP.
Fatto qualche giorno fa. Effettivamente dal monte zampa si scende su traccia che nei primi 100 metri è poco visibile. Poi diventa piu’ netta e senza problemi si arriva alla fine. Panorama spettacolare e itinerario molto appagante.
Grazie per le informazioni e complimenti per il sito.
Giuseppe
Leggendo i commenti sono partito con qualche punto interrogativo.
Sul posto però non ho avuto difficoltà. Il sentiero sotto il rifugio è abbastanza wild ma con il navigatore non ci sono stati problemi.
Per il resto l’itinerario è molto bello.
Percorso fatto oggi, molto bello e con panorami spettacolari.
La traccia in discesa dal monte Zampa è effettivamente poco visibile e occorre andare un po’ a “sentimento” in diversi tratti ma la navigazione gps aiuta alla grande.
Complimenti per il sito che fa conoscere i “nostri” monti spesso troppo sottovalutati.
Ciao ragazzi come è messa la traccia ? Pensavo di farla prossimamente
Non abbiamo ricevuto segnalazioni particolari