PARTENZA: NORCIA (Pg)
DATI TECNICI: Km 54 – Dislivello 1850 – Medio
PERIODO MIGLIORE: da maggio a ottobre
DESCRIZIONE
E’ la variante breve del famoso “Giro delle tre Regioni“. La partenza da Norcia consente di accorciare notevolmente sia i Km che il dislivello rendendolo più abbordabile rispetto alla versione originale.
Si parte da Norcia (mt 610 slm) imboccando una strada sterrata (brevi tratti a spinta) che sale fino a Forca di Ancarano (1060 slm). Si prosegue sul sentiero Francescano che, con un lungo saliscendi, percorre a mezza costa tutta la Valle Castoriana in direzione Preci.
A Campi Vecchio (mt 740) si abbandona il sentiero Francescano e si prende quota fino ad intercettare una vecchia pista di transumanza che sale fino al Monte delle Rose (mt 1800 slm) e da qui fino a Poggio della Croce (mt 1750).
A Poggio della Croce si prosegue il Sentiero Italia in direzione del Rifugio Perugia per poi proseguire su sentiero aggirando il Monte Cappelletta in direzione Forca Canapine (mt 1540 slm).
A Forca Canapine si prosegue su sterrato in direzione dei bellissimi Pantani di Accumoli (mt 1610), un luogo lontano da tutti e da tutto, dove la natura domina ancora incontrastata e il bestiame è ancora libero di pascolare allo stato brado.
Dai Pantani si prosegue ancora in salita in direzione del Monte dei Signori (mt 1700) da dove inizia la lunghissima discesa (circa 15 km) fino a Norcia (mt 610).
Buona pedalata!!!!!
Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.
Si segnala la presenza di alcune zone rosse conseguenti il sisma 2016 nella zona tra Ancarano, Campi Vecchio, Acquaro.
Considerata la continua evoluzione, si consiglia di valutare in loco alternative di tracciato.