PARTENZA: Località Abbadia di Fiastra – Tolentino (Mc)
DATI TECNICI: Km 42 – Dislivello 900 – Facile
PERIODO MIGLIORE: tutto l’anno
ITINERARIO: Gravel
FONDO: Strade asfaltate – Strade bianche
DESCRIZIONE
Visitare la Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra costituisce un’esperienza unica ed indimenticabile per l’armonia e la compostezza del paesaggio, per i colori che in ogni stagione caratterizzano questo territorio, per la varietà degli ambienti che consente di attraversare.
Scoprire la Riserva utilizzando una mtb è un modo molto stimolante di godere delle bellezze del luogo: dall’antica Abbazia cistercense fino agli scavi dell’antica città romana di Urbs Salvia, dalla secolare selva che caratterizza la parte alta della riserva alle dolci colline della campagna marchigiana.
L’itinerario si sviluppa prevalentemente su stradine bianche di campagna o strade asfaltate poco transitate in un ambiente veramente suggestivo.
Buona pedalata!
Altre info su:
Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.
Bel giro, fatto stamattina per fare prime esperienze nell’entroterra marchigiano. Tanta breccia medio grande e si slitta un po , il ristorante all’abbazia sempre pieno la domenica, conviene prenotare la mattina prima di partire. Ottime viste ,pochi euro per l’anfiteatro girato in bici e il simpatico paesino di Urbisaglia fanno apprezzare il viaggio. I bagni pubblici nei parcheggi dell’anfiteatro sono tra i piu puliti d’Italia, merito e onore agli operatori.
un bellissimo itinerario gravel
Fatto l’8/12/2023 con eMtb. Bellissimo giro. Zero auto nei tratti asfaltati.
Per il ristoro consiglio https://www.norcinerialacentraledelgusto.it/ nei pressi dell’Abbadia di Fiastra.
Grazie!