La Costa dei Trabocchi è un tratto di litorale abruzzese, nel medio Adriatico tra Ortona e Vasto, caratterizzato dalla diffusa presenza di trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta.
In questo tratto la fascia costiera si snoda tra vallate e colline che, terminando direttamente sul mare, danno vita a paesaggi e ambienti naturali molto diversi tra loro. Vi sono infatti tratti di spiaggia bassa e sabbiosa che si alternano a tratti più alti e rocciosi.
I trabocchi spuntano dal mare come misteriosi giganti a presidio della costa. Non si conoscono le origini dei trabocchi ma, qualsiasi esse siano, è certo che ci troviamo di fronte a costruzioni davvero particolari che offrono un panorama incredibile e suscitano molta curiosità.
Negli ultimi anni, ha preso avvio il processo di dismissione e riconversione della vecchia tratta ferroviaria che, affacciata sul mare, attraversa la Costa dei Trabocchi. Il vecchio tracciato ferroviario riprende nuova vita con la “via verde della costa dei trabocchi“, quasi interamente terminata, ideale per partire alla scoperta di questo meraviglioso tratto di costa.
salve! dove posso guardare per avere più notizie su questo percorso?
chilometraggio ecc ecc
La ciclabile dei trabocchi è quasi interamente completata. In agosto 2020 era quasi tutta percorribile.
Da Ortona fino a Vasto sono circa 50 km con lungi tratti pianeggianti.
Un sito dove poter informarsi è il seguente: https://viaverdedeitrabocchi.info/