PARTENZA: Pioraco (Mc)
DATI TECNICI: km 23 – dislivello 800 mt – impegnativo
PERIODO MIGLIORE: tutto l’anno
DESCRIZIONE
Itinerario molto bello con straordinarie viste verticali sull’Alta Valle del Potenza e sull’Appennino Marchigiano.
Scaldiamo le gambe lungo il bellissimo Cammino Francescano che da Pioraco risale la valle ai margini del torrente Scarzito.
Ad Agolla imboccheremo la facile forestale che sale fino al piano inferiore di Montelago. Da qui proseguiamo su una vecchia pista (a tratti ripida) che sale fino al Monte di Mistrano. Proseguiamo su panoramica cresta in direzione nord attraversando i Piani di Morri. In prossimità di una sella alle pendici del Monte Primo deviamo sulla destra e imboccheremo un bel sentiero che, a tratti impegnativo, scende fino alla frazione di Seppio. Il rientro fino a Pioraco non presenta alcun tipo di difficoltà.
Buona pedalata!
NOTE
La vetta del Monte Primo si può raggiunge da Pian dei Morri con una deviazione in salita molto ripida (circa 200 mt di dislivello bici in spalla)
VARIANTI
Arrivati all’altezza del piano inferiore di Montelago è facile collegarsi agli altri itinerari segnalati nella zona e in particolare:
Monte dei Fuochi e la Via dei Santi
Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il lavoro svolto e le spese sostenute per il costante aggiornamento del sito.