PARTENZA: Visso (Mc)
DATI TECNICI: Km 23 – Dislivello 900 – Medio
PERIODO MIGLIORE: da maggio a ottobre
DESCRIZIONE
Partiamo da Visso e facilmente risaliamo fino a Ussita (asfalto).
A Ussita abbandoniamo l’asfalto e iniziamo a salire su forestale fino a Frontignano.
A Frontignano è necessario superare le dure rampe (ultimi metri a spinta) che salgono fino in vetta al Monte Torrone, un bellissimo balcone panoramico affacciato sulle valli dell’Ussita e del Nera e su l’intero gruppo del Bove. Proseguiamo su cresta fino al Monte Efra (sentiero n. 303): da qui in avanti è impossibile contare curve e tornanti, un vortice di indiscusso piacere ed adrenalina che vi accompagna in quell’interminabile serpentina che si distende fino Visso .
Buona pedalata!!!
Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.
ATTENZIONE:
Il sentiero 303 finisce nella zona rossa dell’abitato storico di Visso (zona interdetta a causa del sisma 2016).
In alternativa, per chi vuole fare la bellissima cresta del monte torrone/efra può partire da Ussita e salire fino a frontignano come indicato nella traccia. Dalla vetta del monte torrone segue il sentiero 303 fino al bivio per il sentiero 304 che riconduce a s. eusebio (Ussita)
Buongiorno.Vorrei fare questo giro …E possibile ad oggi partire da Visto o e ancora zona interdetta?
Grazie
Buon giorno, la traccia così come riportata nel sito cade nella zona rossa di Visso dove non è possibile accedere (responsabilità anche di natura penale).
Recentemente ci è stato riferito che, proprio prima di entrare in paese, si è creata una deviazione che consente di bypassare la zona rossa. Tuttavia non abbiamo avuto modo di verificare personalmente. Ad ogni modo, trattandosi di sentiero scarsamente transitato da dopo il sisma, riteniamo che le sue condizioni non siano ottimali.
In alternativa è possibile deviare dal sentiero 303 al 304 che conduce a s.eusebio, una frazione a monte di Ussita (Vedi mappa).
Grazie .Seguirò il vostro consiglio!
Stamattina ho fatto questa escursione partendo da Ussita.arrivato a Frontignano sono salito 8n vetta al M.Torrone.poi scesi per la cresta fino al bivio con il 304.purtroppo però il sentiero è sporco e poco visibile. a metà circa sono sceso per un altro sentiero che mi ha riportato direttamente ad Ussita.Giro bellissimo cmq adatto per gli amanti della all mountain.
Grazie per la segnalazione!
Purtroppo la zona è stata duramente colpita dal terremoto e molti sentieri non sono stati piu’ curati e transitati dagli escursionisti.
Ci sono molti progetti di ripristino della rete sentieristica, speriamo in un progressivo recupero nei prossimi anni.
buon giorno a tutti….
ho fatto questo giro questa mattina e segnalo che proprio prima dell’abitato di visso c’è una deviazione che consente di aggirare la zona rossa. Il sentiero che scende dal monte torrone è un po’ sporco ma molto bello in stile all mountain
grazie per la segnalazione!